Territorio - Comuni

SPILINGA

Cenni storici

Comune collinare situato nella parte centro occidentale della provincia, alle pendici del monte Poro, nell’entroterra di Capo Vaticano, al margine di un vallone in cui confluisce la fiumara della Buffa.

Sorse quando, a seguito di una frana che investì la località Condrochilone, situata nella vallata della Buffa, i superstiti dell’originario insediamento cercarono riparo nelle spelonche o grotte esistenti nella zona, dando vita all’attuale abitato. Casale di Tropea ne condivise le sorti storiche. Con le riforme introdotte dai francesi all’inizio dell’800 fu in primo tempo inserito nel governo di Tropea e successivamente trasferito  nel circondario di Nicotera, assorbendo i villaggi di Panaia e Carciadi.

 

Popolazione e Territorio:

La popolazione è distribuita tra il capoluogo comunale, la località Panaia e case sparse. Il territorio ha un economia basata sull’agricoltura, con la produzione di cereali, frumento, foraggi, olive e ortaggi, e l’allevamento di bovini, suini, ovini caprini e avicoli. Il prodotto più noto è la Nduja realizzata con l’impiego di peperoncino diffusa in tutto il mondo come il caviale dei poveri.

Architettura e Arte

Il patrimonio storico artistico è rappresentato dalla chiesa della Madonna di Centofferi, della Madonna delle Fonti, dalla parrocchiale di S. Giovanni Battista e da un acquedotto in muratura.

Musei/ parchi archeologici / biblioteche

La fiorente arte scultorea di cui era espressione la chiesa conventuale è oggi tramandata e in parte conservata nel locale Museo dei Marmi, in cui si possono ammirare opere d’arte di notevole valore. Soriano è sede della Biblioteca Calabrese, dotata di un patrimonio librario dedicato interamente alla Calabria costituito da oltre 30 mila volumi, stampe e incunaboli e libri antichi.

Festa Patronale:

Santa Maria delle Fonti, che si festeggia il 21 maggio. 

Fiera:

Altra Festività:

  • Sagra della ‘Nduja che si tiene l’8 agosto.

Mercato:

Da Visitare:

La città in numeri

 

Abitanti

Altitudine S.L.M.

Superficie Km²

ABITANTI PER KM²

Continua a visitarla

Coordinate: 38°37′N 15°54′E

Prefisso: 0963

C.A.P.: 89864

Frazioni: Panaia