Territorio - Comuni

SORIANELLO

Cenni storici

La fondazione di Soriano, secondo alcuni storici locali, risalirebbe al tempo dei Goti.
La cittadina, in passato fortificata, conserva i resti di un’imponente cinta muraria costruita per difendersi dalle invasioni barbariche. Da testimonianze e documenti raccolti nel 1780, risulta che sul territorio di Sorianello insistevano due gruppi i Pagos locali e i Sirianni ellenizzati giunti sul luogo in varie riprese.

Il toponimo Soriano potrebbe essere collegato a questa popolazione che occupò la zona, tra i corsi d’acqua Caridi e Cornacchia, fino alla Valle del Mesima
Sorianello fu casale di Soriano e appartenne ai Carafa di Nocera dal 1496 al 1648.
Il diminutivo Sorianello apparve alla fine del XVI secolo, prima ancora che ci fosse la distinzione da Soriano. Il distacco tra le due comunità era iniziato in un periodo precedente la riforma amministrativa di Napoleone e, precisamente, dopo l’acquisto della contea di Soriano da parte dei padri Domenicani. Sorianello, fino a quel periodo, sarebbe quindi da identificarsi con l’antica Soriano.
Nella Carta della Provincia di Calabria Ultra del De Rossi datata 1714, il toponimo Sorianello appare accanto a Soriano. Le terre montane ricadenti in Sorianello appartennero, quindi, alla contea di Arena che permise ai signorotti locali di organizzarsi in modo indipendente. Vani furono i tentativi da parte del borgo di riconquistare le terre perdute.
Alcuni storici locali (Vito Capialbi e Taccone Gallucci) utilizzano il nome Soriano Superiore per indicare Sorianello.
Il riordino disposto dal decreto del 4 maggio 1811 considerò Sorianello Comune, cui venne aggregata la frazione S. Angelo che poi, con la legge del primo maggio 1816 venne trasferito nel Comune di Gerocarne.

Festa Patronale:

San Nicola che si festeggia il  6 Dicembre

Mercato:

Domenica

Da Visitare:

Chiese rinascimentali e barocche, palazzo ex municipio, Museo della civiltà contadina.

La città in numeri

 

Abitanti

Altitudine S.L.M.

Superficie Km²

Abitanti per KM²

Continua a visitarla

Coordinate: 38°36′N 16°14′E

Prefisso: 0963

C.A.P.: 89831

Frazioni: Fago, Savini