Territorio - Comuni

NICOTERA

Cenni storici

Centro rivierasco ubicato in collina di antiche origini; pare, infatti, sia sorta sulle rovine di Medma, antica città greca. La zona tuttavia fu abitata fin dall’età del ferro. Stando alle necropoli rinvenute nei pressi del litorale. Nota con l’attuale nome già nel IV secolo d.C., il toponimo deriverebbe dal termine Nikòteras, cioè “miracolo della vittoria”. 

Antica sede vescovile, si sviluppò con Roberto il Guiscardo che la dotò di fortificazioni. Fu più volte saccheggiata dai Turchi. Divenne nel XVI secolo possedimento dei Ruffo di Scilla che rimasero fino all’eversione della feudalità. Nel riordino amministrativo operato dai francesi all’inizio del secolo XIX venne elevato a Circondario con giurisdizione su diversi comuni.

Popolazione – Territorio

La popolazione risiede per la maggior parte nel capoluogo comunale, il resto tra le località Badia, Comerconi, Preitoni e Marina di Nicotera. Il territorio, situato alle falde del Monte Poro, sulla costa tirrenica, domina il golfo di Gioia Tauro, ha un economia basata sull’agricoltura, all’allevamento di animali e il turismo.

Architettura e Arte

Tra le testimonianze storico-architettoniche figurano: il castello dei Ruffo, costruito nel XVIII secolo sul luogo dell’antica rocca normanna-sveva; la cattedrale di S. Maria Assunta, rimodulata nel 700, conserva un bellissimo Crocifisso, altari settecenteschi, la statua in marmo della Madonna delle Grazie e il corpo del martire S. Clemente; le chiese di San Francesco; San Giuseppe, della Madonna del Rosario; il palazzo comunale ex convento francescano; il palazzo vescovile che custodisce un quattrocentesco coperchio marmoreo tombale.

musei/ parchi archeologici / biblioteche

Museo diocesano contiene nelle diverse sezioni quadri, oggetti e paramenti sacri.

Festa Patronale:

S. Maria Assunta si festeggia il 15 agosto.

Fiera:

Altra Festività:

Mercato:

Da Visitare:

La città in numeri

 

Abitanti

Altitudine S.L.M.

Superficie Km²

ABITANTI PER KM²

Continua a visitarla

Coordinate: 38°33′N 15°56′E

Prefisso: 0963

C.A.P.: 89844

Frazioni: Badia di Nicotera, Comerconi, Marina, Preìtoni