Territorio - Comuni

BROGNATURO

Cenni storici

Il paese di Brognaturo non ha origine molto antica in quanto non se ne rinviene traccia alcuna nelle carte Normanne, Sveve ed Angioine. L’unica citazione, peraltro sommaria, è presente all’interno di un diploma del Conte Ruggero (il Normanno) datato alla fine del XII secolo.

Da qui si evince che Brognaturo probabilmente deriva da un antico paese, posto sui monti circostanti, di denominazione greca : “Brondismenon”, i quali abitanti solo molto tempo dopo scesero a valle e diedero origine all’attuale Brognaturo.

A proposito dell’origine etimologica del nome, un’altra ipotesi “storica”, ma pur sempre di ipotesi si tratta, su “Brognaturo” è che questi è la derivazione dal vocabolo dialettale “Brogna”: una specie di corno in uso presso i pastori per richiamare il gregge. Ipotesi suffragata anche da alcune note storiche del vescovo Mons. Bruno Tedeschi da Serra San Bruno che descrive Brognaturo come un paese molto antico formato in origine da massari e mandriani.

Inizialmente danneggiato durante il terremoto del 1783, fu poi danneggiato dal terremoto del 1905.  Reso famoso dalla produzione di Pipe, fu in origine Casale della Baronia di Santa Caterina. Nel corso dei secoli è passata da un signore all’altro, diventando spesso oggetto di contesa. Fu Feudo dei Marchesi di Arena, di G. b. Soriano, di Ferrante Carafa, di Gaspare Passarella, di Tommaso Sersale e di Paolo di Sangro. Fu sconquassata dal terremoto del 1783.

Elevato a Comune nel 1811, subì notevoli danni a causa del devastante terremoto del 1783. Venne nuovamente danneggiato nel 1905 a seguito di un altro sconvolgente evento sismico.

Festa Patronale:

Madonna della Consolazione che si festeggia la 1ª Domenica di Settembre

Fiera: 

I° Domenica di Settembre

Mercato:

Lunedì alternato

Da Visitare:

Chiese parrocchiali, edifici storici e palazzi.

Abitanti

Altitudine S.L.M.

SUPERFICIE KM²

ABITANTI PER KM²

Continua a visitarla:

Coordinate: 38°36′N 16°20′E

Prefisso: 0963

CAP: 89822

Frazioni:

Non-Discrimination Policy

Praesent sapien massa, convallis a pellentesque nec, egestas non nisi. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Donec sollicitudin molestie malesuada. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent sapien massa, convallis a pellentesque nec, egestas non nisi. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Donec sollicitudin molestie malesuada. Vivamus suscipit tortor eget felis porttitor volutpat. Pellentesque in ipsum.