Lìmen Arte è un museo d’Arte Contemporanea con sede a Vibo Valentia e curato da autorevoli critici di fama nazionale e internazionale, il percorso espositivo presenta varie sezioni, alcune delle quali si differenziano e si evolvono in ogni annualità, riservando spazio agli artisti emergenti e alle giovani promesse delle Accademie di Belle Arti nazionali ed internazionali, per dare occasione ai nuovi talenti di far conoscere -al grande pubblico e alla stampa di settore – la loro capacità comunicativa e la loro creatività.

Lìmen Arte vuole anche favorire lo scambio culturale, l’approccio alle varie tecniche e alle diverse forme espressive dell’arte. E’ per questo che gli eventi espositivi si arricchiscono d’iniziative collaterali quali conferenze, performance e laboratori didattici in cui sono particolarmente coinvolti artisti e studenti. Una formula di successo che negli anni ha acquisito credibilità nei circuiti di settore, richiamando l’attenzione e la presenza di prestigiose autorità del mondo dell’arte. A Lìmen Arte è poi collegato il premio internazionale Limen Arte. Il nome del Premio – Lìmen Arte – è ispirato alla rivista della Camera di Commercio di Vibo Valentia “Lìmen”, la “soglia” che invitiamo a varcare per entrare nell’affascinante mondo dell’arte.

Tra gli obiettivi che il museo si propone vi sono quelli di: Comunicare e partecipare il dinamismo e l’attrattività della provincia di Vibo Valentia; promuovere l’arte nella sua essenza e soprattutto come importante risorsa di sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio; dar vita e corpo ad un progetto potenzialmente moltiplicatore di esperienze positive, fonte da cui attingere ed elaborare nuove sperimentazioni.

Attualmente la collezione, che raccoglie oltre 200 opere, è strutturata nelle tre aree tematiche generali Geometrie, Segni e Scene collocate alternativamente nelle gallerie e sale espositive adibite a Museo.