Ubicato su corso Umberto I a Vibo Valentia, Palazzo Gagliardi detto “la Foresteria”, è un immobile di ampie dimensioni su tre livelli, con un ampio parco retrostante, edificato per volontà della famiglia Gagliardi come dipendenza, destinata esclusivamente alla rappresentanza ed agli illustri ospiti, del più piccolo palazzo residenziale della famiglia (Palazzo Gagliardi-De Riso), posto dirimpetto.

L’edificio, dal prospetto austero, con una scala a doppia rampa, è uno dei più imponenti della città, che sintetizza eleganza e lineare plasticità nella forma.

Acquisito in tempi relativamente recenti al patrimonio del comune (1970), ha ospitato nel tempo il museo archeologico e istituti d’istruzione, ed ora, dopo il recente restauro, si dovrebbe apprestare ad accogliere la più alta presenza dello Stato in questo territorio: il Palazzo del Governo, cioè la Prefettura.

Nel frattempo, ospita l’Istituto Italiano di Criminologia ed è sede principale, da molti anni, dell’importantissima manifestazione Festival Leggere & Scrivere